Nuova Audi RS 3: con 7’40”748 è record al Nürburgring

Con il tempo di 7’40”748, la nuova Audi RS 3 Sedan, guidata dal pilota e collaudatore dei quattro anelli Frank Stippler, migliora di 4,64 secondi il giro record al Ring tra le berline compatte.

Il merito, oltre alla bravura del pilota, è soprattutto della tecnologia RS Torque Splitter, in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. Il giro più veloce lungo il mitico Nordschleife è stato effettuato con condizioni ambientali ideali e con al volante il pilota, l’ingegnere e collaudatore Audi Sport Frank Stippler, conosciuto anche come “mister Inferno Verde”.

Le uniche modifiche alla vettura di serie hanno riguardato la pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, adeguata in funzione delle condizioni della pista.

Da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi: 3 decimi meglio rispetto al precedente modello.

Protagonista del record al Nürburgring è il propulsore 5 cilindri turbo in grado di erogare una potenza massima di 400 CV disponibile sin da 5.600 giri/min (anziché da 5.850 giri come in passato) e una coppia massima di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm, in un range da 2.250 a 5.600 giri/min.

Prestazioni da urlo. La compatta high performance dei quattro anelli scatta così da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi: un tempo inferiore di ben 3 decimi rispetto al precedente modello, cui contribuisce la funzione launch control. Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan raggiungono la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a richiesta a 280 km/h o, optando per il pacchetto RS Dynamic plus, comprensivo dei freni carboceramici e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC, a 290 km/h.

La tecnologia Torque Splitter. Durante i test di sviluppo e i long range in pista dell’Audi RS 3, impegnata per ben due cicli di 8.000 km lungo il Nordschleife, Stippler ha contribuito all’affinamento dell’assetto e della trazione della vettura. “Rispetto al precedente modello, nuova Audi RS 3 è decisamente più agile e precisa in percorrenza e uscita di curva – ha affermato il pilota e collaudatore dei quattro anelli – L’RS Torque Splitter alza l’asticella delle performance della categoria”. Il sistema Torque Splitter ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo a nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione raffinata come mai prima d’ora della trazione integrale quattro. La nuova tecnologia si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse al retrotreno. Adottando uno stile di guida sportivo, in percorrenza di curva il sistema distribuisce la spinta tra le ruote posteriori incrementando la coppia sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, scongiurando l’insorgere del sottosterzo.

In rettilineo, l’azione congiunta delle frizioni garantisce l’operato della trazione integrale quattro: la coppia viene indirizzata a entrambe le ruote posteriori. Operazione, quest’ultima, sulla quale influiscono lo stile di guida e la modalità selezionata del sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.

Modalità RS Performance: nata per la pista. Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select consente di scegliere tra 7 programmi, dei quali tre totalmente inediti. Alle modalità comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono i nuovi setup RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear.

La configurazione RS Performance, nel dettaglio, nasce per garantire il massimo feeling e prestazioni di riferimento in pista in abbinamento agli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, per la prima volta disponibili, a richiesta, come primo equipaggiamento (entro la fine del 2021). Alla specifica curva d’erogazione del propulsore si accompagnano la taratura dedicata della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 marce e il setting del Torque Splitter volto a favorire la ripartizione della coppia al retrotreno.

Freni e assetto sportivo. Nell’ottenimento del record al Ring, hanno avuto un ruolo determinante anche i freni carboceramici e l’assetto sportivo RS plus basato sulle sospensioni a regolazione adattiva DCC (Dynamic Chassis Control), caratterizzate dall’operato di una valvola elettroidraulica che varia il flusso d’olio negli steli degli ammortizzatori in funzione dei parametri vettura rilevati da molteplici sensori, delle condizioni del manto stradale, dello stile di guida e del programma attivato mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select. In pochi millesimi di secondo viene calcolata la forza smorzante ottimale.

Arriverà nelle concessionarie italiane a ottobre. Audi RS 3 Sportback e Audi RS 3 Sedan saranno esposte nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di ottobre con prezzi a partire da 60.900 euro per la hatchback e 64.000 euro per la berlina a quattro porte.

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